Italian law & privacy

Legge italiana e privacy

 

Nelle pagine di questo sito vengono proposte immagini fotografiche di persone riprese in luoghi pubblici; la pubblicazione di tali immagini, secondo la legge italiana, è lecita in quanto non vi è scopo di lucro e i suoi intenti sono esclusivamente culturali, nell’alta tradizione di un genere fotografico già perseguito dai più grandi maestri. Si ritiene inoltre che le immagini presentate non rivelino dati personali sensibili, e non vi siano pertanto ulteriori limitazioni alla loro diffusione, in accordo con le norme sulla tutela della privacy.

Se qualcuna delle persone qui ritratte dovesse reputare tali immagini in qualsiasi modo lesive del proprio onore, della reputazione o del decoro, o ancora se ravvisasse il mancato rispetto della legge sulla privacy, è pregata di comunicarlo all’autore, che prenderà adeguati provvedimenti.

 

Mauro Dorato




 

Riferimento normativo

C.C. Art. 96 e 97,
l. 22 aprile 1941, n. 633

Art. 96
"Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell’articolo seguente.

Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del 2,3,4, comma dell’art. 93".

Art. 97
"Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, ceremonie di interesse pubblico o svoltosi in pubblico.

Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l’esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all’onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata"